Skip to content Skip to footer

Gruppi di parola per figli di genitori separati

COS’È?

Il gruppo di parola è un luogo in cui i figli di genitori separati possono trovare un clima accogliente e leggero, dove possono gestire in modo competente il bisogno di parlare ed esprimere emozioni circa la separazione dei genitori. Il gruppo ha una funzione di scambio fra coetanei permettendo loro di confrontarsi sui temi che spesso caratterizzano il passaggio dalla famiglia unita ad una separata. Alcune delle emozioni che i figli sentono durante questo passaggio trasformativo della famiglia sono ad esempio, il senso di colpa, l’impotenza, l’onnipotenza, la paura di perdere i genitori, la rabbia nei confronti della situazione, il disorientamento e la fatica rispetto alla nuova situazione. La competenza del conduttore permette ai membri del gruppo di porre liberamente i temi che più stanno loro a cuore, rimanendo entro un setting definito che assicura protezione.

A CHI SI RIVOLGE?

Possono parteciparvi figli fra i cinque e diciotto anni, suddivisi per gruppi d’età.

PERCORSO

Consiste in un breve percorso di quattro incontri di gruppo da due ore ciascuno (per un massimo di 8 partecipanti). Nel quarto incontro è prevista la presenza anche dei genitori. Al termine del percorso è previsto un quinto incontro fra il conduttore, la coppia genitoriale e figlia/o come restituzione e chiusura del lavoro.

Il percorso è preceduto da un incontro con i genitori in cui ci si confronta per capire come invitare i figli, cosa dire loro del gruppo e concordare il calendario, nonché per sottoscrivere l’adesione al percorso da parte di entrambi i genitori.

Sede

Via Giambattista Moschini 30, 37129 Verona

info@mediazionefamiliarevr.it

Mediazione Familiare Verona | Partita IVA: 04507760231

© 2025 Tutti I diritti riservati Privacy Policy

Il nostro sito utilizza i cookie. Per saperne di più sull'uso: cookie policy
Bisogno di aiuto?